Nel corso degli ultimi decenni l’inquinamento del mare e della terra è aumentato in modo critico anche per via della plastica.

Si è indotti a pensare che la plastica stessa abbia la volontà di inquinare l’ambiente.

La plastica invece è un materiale utile, prezioso e versatile e ci ha permesso di avanzare come specie. Viene adoperata nell’industria, nei trasporti e negli imballaggi e la sua produzione aumenta di anno in anno.

Nel 2019 la produzione ha raggiunto 460 milioni di tonnellate rispetto alle 234 milioni di tonnellate del 2000. Di queste 460 milioni di tonnellate di plastica, solo il 9% viene effettivamente riciclato, mentre il 19% viene incenerito e circa il 50% finisce in discariche controllate. 

Il restante 22%, invece, viene depositato in discariche a cielo aperto, bruciato o gettato nell’ambiente. (Fonte OCSE)

Il problema derivato dalla plastica nasce quindi dalla pessima e  irresponsabile gestione del processo di smaltimento.

Oggi resta un materiale insostituibile per alcune applicazioni; tuttavia da decenni il mercato è in continua ricerca di nuove soluzioni e opportunità ecosostenibili che includano un ciclo di vita del prodotto tollerabile.

Films Biodegradabili e Compostabili per una plastificazione più sostenibile

Il settore della cartotecnica è sempre più coinvolto nella sostenibilità con il collaudo di nuovi films sviluppati con l’obbiettivo di minimizzare l’impatto ambientale delle plastificazione e dell’imballaggio plastificato.

Pavan Plast è particolarmente attenta alla sostenibilità dei materiali utilizzati e dei processi di smaltimento degli stessi.

Proponiamo delle alternative alla plastiche tradizionali come bioplastiche, plastiche biodegradabili/compostabili e plastiche con migliorate riciclabilità.

Acetato di cellulosa

L’Acetato di Cellulosa, ricavato dalla polpa di cellulosa di legno certificato PEFC e dagli scarti nobili del cotone, materie prime naturali e rinnovabili è una valida alternativa biodegradabile, compostabile e traspirante alla plastica.

È idoneo al contatto diretto con gli alimenti e le applicazioni principali sono la classica plastificazione di carta e cartoncino teso.

Le caratteristiche principali dell’acetato lucido sono l’estrema trasparenza e l’alta brillantezza.
L’acetato opaco invece vanta un effetto  omogeneo, profondo ed elegante. 

L’Acetato di Cellulosa si decompone in meno di 8 settimane.

Oxo-Bio

Il film Oxo-Bio è una pellicola a base di polipropilene che si decompone più velocemente, trasformandosi in acqua, metano, CO2 e biomassa, grazie all’aggiunta di un additivo che accelera la rottura dei legami chimici tra le molecole.

In tal modo il film può essere smaltito virtuosamente perché gli organismi presenti in natura (batteri, funghi, alghe) sono in grado di “digerire” i polimeri della catena decomposti dopo il loro smaltimento.

La loro azione si attiva solo nelle particolari condizioni di un ambiente di smaltimento.

PLA

PLA è una bioplastica ed un’altra valida alternativa alla plastificazione.

Si tratta di un polimero termoplastico derivato dal mais, buccia di patata e da zucchero di canna. Prodotto da risorse 100% rinnovabili, totalmente biodegradabile e compostabile.

É un polimero trasparente, brillante, resistente meccanicamente e rigido.

Il PLA ha ottima resistenza agli oli, ai grassi e a numerosi agenti chimici, pertanto offre una buona barriera.

Abbiamo la responsabilità di praticare nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
Da sempre investiamo per elevare costantemente gli standard qualitativi della nobilitazione della carta ricercando materiali e processi.